BSH Home Appliances Group ed ECOVACS Group Siglano una Partnership Strategica nel Settore degli Aspirapolvere Robotici

2025-09-04
  • Partnership strategica tra BSH ed ECOVACS per sviluppare soluzioni innovative per la pulizia integrata dei pavimenti

  • Combinazione di punti di forza, competenze ed esperienza di entrambe le aziende per modellare il mercato dei robot per la pulizia

  • Primo robot al mondo integrato per aspirazione e lavaggio dei pavimenti, che scompare invisibilmente dietro il fronte cucina, presentato per la prima volta alla fiera IFA

Monaco, 4 settembre 2025 (ECOVACS) – BSH Home Appliances Group, uno dei principali produttori mondiali di elettrodomestici, ed ECOVACS ROBOTICS, leader globale nella robotica di servizio, avviano una partnership strategica a livello globale. Le due aziende uniscono le proprie competenze e si concentrano sullo sviluppo congiunto per portare sul mercato soluzioni intelligenti e innovative per la pulizia dei pavimenti. L’obiettivo è rafforzare i portafogli prodotti di entrambe le aziende e rispondere al meglio alle esigenze dei consumatori.
 

Primo Robot Integrato al Mondo per Aspirazione e Lavaggio dei Pavimenti

Grazie a questa collaborazione, entrambi i partner beneficeranno di know-how reciproco, competenze tecnologiche e di un accesso ampliato al mercato. La partnership consentirà di stabilire nuovi standard in termini di innovazione, qualità e convenienza nel settore degli elettrodomestici intelligenti.

“La partnership con ECOVACS rappresenta un passo importante per ampliare la nostra gamma di robot per la pulizia,” afferma Hendrik Kretzer, EVP Division Consumer Products di BSH Home Appliances Group. “Siamo convinti che la combinazione della nostra lunga esperienza nello sviluppo di elettrodomestici di alta qualità, la nostra comprensione delle esigenze dei consumatori, le competenze tecnologiche e di marketing nel campo degli elettrodomestici da cucina e integrati, insieme alla forza innovativa e alle competenze tecnologiche di ECOVACS nella robotica, creerà un reale valore aggiunto per i consumatori. Non vediamo l’ora di lavorare insieme e plasmare il futuro dei robot per la pulizia dei pavimenti.”

David Qian Cheng, CEO di ECOVACS ROBOTICS, ha aggiunto: “La missione di ECOVACS è: Robotics for All. Siamo entusiasti di collaborare con BSH per portare la robotica e le tecnologie ECOVACS in cucina, creando una nuova categoria pionieristica nell’industria della robotica di servizio. Questa solida alleanza si basa sulla nostra comune comprensione delle esigenze dei consumatori e sull’impegno verso prodotti di alta qualità. Si tratta di due marchi forti che si uniscono, leader nei rispettivi settori. ECOVACS rimane impegnata a promuovere innovazioni pionieristiche nella robotica di servizio multi-categoria per servire al meglio i consumatori in tutto il mondo.”

Il primo prodotto nato da questa partnership è il primo robot integrato al mondo per aspirazione e lavaggio dei pavimenti del marchio Bosch, sviluppato congiuntamente e alimentato dalle tecnologie robotiche ECOVACS. Il robot è stato presentato alla fiera IFA e sarà disponibile nei negozi europei a partire dalla primavera 2026. Si tratta del primo sistema di questo tipo completamente integrato negli arredi cucina. La stazione di servizio completa è collegata direttamente alle utenze di acqua pulita, acque reflue ed elettricità e pulisce sia il robot sia sé stessa. Dalla ricarica del robot alla pulizia della stazione di servizio, tutti i processi avvengono invisibilmente dietro il fronte cucina. Tutti i moduli necessari si inseriscono nel mobile sotto lavello, lasciando spazio sufficiente per ospitare sistemi standard di smaltimento dei rifiuti.

Referente per i media

(Azienda)